Business Angel Italia: come finanziare una start up aziendale
Prima di avviare una attività imprenditoriale, sono molte le cose da studiare e gli argomenti sui quali riflettere. Non basta infatti avere l’ispirazione, la raccomandazione o l’estro giusti, per presumersi come imprenditori di un determinato settore. Oggi avviare una impresa richiede forte specializzazione delle figure professionali, capacità di valutare spese e investimenti al minimo dettaglio, e anche, perché no, uno o più investitori che vadano a finanziare il progetto.
E’ molto facile infatti per una impresa in startup trovare finanziatori in quanto i prospetti di guadagno sono vantaggiosi, le spese ridotte, le gerarchie e le attività ancora tutte da definire. In questo post ci concentriamo sul “funding request”, ovvero sulla scelta degli investitori e sulla presentazione del progetto da consegnare ai medesimi.
Il “venture capitalist” è un imprenditore che partecipa allo sviluppo della neonata azienda, assicurarsi che il venture capitalist sia accreditato, motivato, ben in linea con la propria idea di business, è una premura da prendersi prima di coinvolgere persone nel progetto. In merito a come ricercare fondi per una nuova attività, tenete anche in considerazione i “business angel”, soggetti privati che dispongono di capitali e capacità di getione che metteranno al servizio della startup, anche per entrare in contatti di mercato o aiutare a sviluppare il fatturato per “obiettivi”. Ricordate infine che il biglietto da visita della vostra attività è il Business Plan: senza di esso, come dire, le parole restano “campate in aria”.