Finanziamenti prestiti studenti universitari Unicredit 2011 2012
Quest’anno sono aumentate le spese per i libri, e in generale la vita degli studenti universitari s’è fatta più cara. Pagare un affitto fuorisede, rispettare le scadenze di tasse universitarie, o anche permettersi corsi di specializzazione a pagamento, sono spese che molti studenti troveranno difficoltà a trovare. In realtà l’aumento dei costi per gli studi parte dal basso, visto che, stando ad alcune inchieste svolte in seguito all’attivazione della manovra economica bis, un bambino alla scuola elementare costerà fino a 500 euro in più all’anno ai suoi genitori.
Tornando agli studenti universitari, questi ultimi hanno diverse opportunità per rimboccarsi le maniche e trovare soluzioni che agevolino le spese di sostentamento dei loro studi. Le borse di studio, ad esempio, ogni anno mettono in palio contributi per le spese di affitto ed anche somme di denaro che variano in base ai meriti di studio e ai redditi familiari degli studenti. Il territorio (Comuni, Province, Regioni) può invece provvedere ai contributi per le domiciliazioni (case per gli studenti, foresterie) e per i materiali didattici. A questi aggiungiamo alcune agenzie di credito che dedicano prestiti e finanziamenti speciali a studenti. Di solito si trattano di studenti partner delle banche, e che abbiano un certo merito agli studi. Ad esempio la banca Unicredit attiva un finanziamenti di corsi universitari rivolto a giovani universitari residenti in Italia di cittadinanza comunitaria e extracomunitaria.
Unicredit concede del credito in conto corrente, della durata variabile a seconda del corso di studi; lo studenti utilizza quel denaro che, al termine degli studi, viene trasformato in prestito personale il cui rimborso può essere attivato anche dopo 2 anni dalla fruizione del credito. Per saperne di più è possibile fissare un appuntamento con una agenzia Unicredit o rivolgersi direttamente agli sportelli della proprietà università.