Finanziamenti a fondo perduto Regione Toscana 2011
I giovani fino a 40 anni, le donne e i lavoratori, senza limiti di età, che hanno usufruito di ammortizzatori sociali come mobilità o cassa integrazione, possono partecipare il bando per ricevere i contributi per l’imprenditoria nella regione Toscana. In realtà si trattano di più bandi, che la Regione ha pubblicato in vista delle legge, prossima a diventare operativa, che sostiene l’imprenditoria giovanile, femminile e di coloro con ammortizzatori sociali.
I contributi principalmente riguarderanno l’abbattimento di interessi, il prestito di garanzie per operazioni di finanziamento, contributi per l’acquisizione delle certificazioni di qualità. Vediamo nel dettaglio questi contributi alle imprese Regione Toscana 2011 – bandi (potete visitarli tutti sul sito Internet www.regione.toscana.it :
1) Il primo bando è aperto fino al 31 ottobre 2011, si rivolge a singole aziende, centri commerciali naturali e raggruppamenti d’impresa che operano nel turismo e nel commercio: si tratta di un finanziamento a fondo perduto che copre il 50% della spesa prevista.
2) Il secondo bando scade il 30 settembre 2011 e fornisce contributi per le fusioni, le costituzioni di consorzi, lo sviluppi di reti d’impresa e le operazioni di acquisizioni d’azienda.
3) Il terzo bando offre finanziamenti a tasso zero alle imprese che operano nell’artigianato (pasticcerie, servizi di informazione, assistenza sociale, comunicazione, attività manifatturiere, costruzioni, riparazioni auto e motoveicoli, ristorazione). Scade il 30 settembre e mette a disposizione finanziamenti fino al 70& dei progetti di sviluppo, compresi tra i 50.000 e i 2.000.000 di euro.
Il quarto bando prevede mutui a tasso agevolato per il finanziamenti di mini-credito (non superiore ai 20.000 euro) per piccole e medie imprese, si tratterebbero di garanzie a favore degli investimenti delle pmi.