Attualità

Concorsi Pubblici: a Febbraio le Prove per 1995 posti a Roma

Sono bene 1995 i posti di lavoro messi a concorso dal Comune di Roma. Si cerca insegnati, impiegati, architetti, geologi e informatici per un totale di 22 diverse professioni.

Le prove per il maxi concorso di assunzioni in Campidoglio inizieranno il 21 febbraio e si svolgeranno presso il Palalottomatica. Il calendario delle prove relative alle 22 procedure concorsuali pubbliche dei vari profili professionali è consultabile sul sito internet dedicato ma anche sul portale del comune di Roma, struttura Dipartimento Risorse umane, oltre che, ovviamente, sulla Gazzetta ufficiale del 31 gennaio 2012 nella sezione Concorsi.

A dare la notizia del maxi concorso di cui si vociferava tanto è l’assessore capitolino alle Risorse Umane, Enrico Cavallari che ne spiega anche le modalità: “Da metà febbraio i candidati potranno scaricare l’applicazione per tablet e smartphone con tutte le notizie utili per ogni singola procedura concorsuale”. “In questa maniera – aggiunge – contiamo di raggiungere capillarmente il numero più alto possibile di concorrenti per guidarli alle prove”. E per aiutare i partecipanti a prepararsi bene per le selezioni una 20ina di giorni prima di ogni preselezione online i quiz per prepararsi all’esame.

“Con l’inizio del maxiconcorso – prosegue Cavalieri – diamo il via all’ultima, importante, fase di rinnovamento delle risorse umane capitoline. Dal 2008 ad oggi sono stati stabilizzati tutti i dipendenti precari ed è stato riqualificato il personale interno: in totale sono state coinvolte 8.549 unità, circa un terzo della pianta organica, tra nuove assunzioni, stabilizzazioni, progressioni verticali e riqualificazioni. Con l’arrivo delle nuove leve, che stiamo per selezionare tra oltre trecentomila candidati, rafforzeremo i settori strategici della macchina capitolina: personale altamente qualificato ci aiuterà a colmare delle lacune in posizioni attualmente scoperte modernizzando così il nostro organigramma. Per questo, saranno essenziali gli esperti, come gli informatici e i telematici, di cui oggi siamo carenti”.

L’iter di prove è lungo, ma ne vale la pena viste le figure richieste e la possibilità di lavorare nella pubblica amministrazione. A febbraio si svolgeranno le prove scritte di quattro procedure che non richiedono preselezione e che riguardano le figure di: esperto in merceologia delle derrate agro alimentari, esperto in gestione delle entrate, esperto di normativa in materia di lavori pubblici e finanza di progetto e geologo. Mentre dal 19 aprile al 18 luglio 2012 ci saranno le preselezione di tutti gli altri concorsi. Si partirà dai cognomi che iniziano con la lettera “T” e due/tre settimane prima della prova preselettiva i candidati potranno accreditarsi online. Una procedura per snellire l’ingresso dei partecipanti il giorno dei quiz, ma che non sarà vincolante per la partecipazione alla prova e quindi non è obbligatorio.

Per sostenere l’esame i concorrenti dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido e di tessera sanitaria.

Quiz a risposta multipla per la prova preselettiva. Gli argomenti? Riguarderanno le materie indicate nei rispettivi bandi. Saranno ammessi a sostenere la successiva prova scritta i primi candidati risultati idonei alla preselezione, in ordine decrescente di merito, pari ad un numero corrispondente a dieci volte i posti messi a concorso da ciascun bando. E cosa aspetta chi supera anche questa prova? Non resta che l’orale. Il requisito è quello di avere una votazione minima di sette decimi.

In bocca al lupo!