Lavoro 2012: le figure professionali più richieste
In questi giorni si parla tanto di articolo 18 e di riforme del mondo del lavoro ma forse si trascura troppo il fatto che l’universo lavorativo si sta semplicemente riformando da solo visto l’evolversi sociale dei nostri tempi concorrenziali.
Lavoro, dove, come e quando? Sembrano essere questi i grande interrogativi destinati ad accompagnare l’uomo del nostro tempo in una società sempre più flessibile, ma inflessibile solo sugli aspetti più umani, dato che è sempre pronta a chiedere maggiori sacrifici ai propri lavoratori.
Ma quali sono i lavori più richiesti in questo 2012? Da una parte abbiamo il nuovo che avanza mentre dall’altra il vecchio che resiste perchè le figure professionali con maggiori richieste in questo momento sono il perfetto mix della frase di prima, infatti al momento il mercato richiede economia verde e web ma anche artigianato.
Si cercano quindi figure professionali come energy manager, social media manager ma anche montatori di porte e finestre, pavimentatori e aiuto parrucchieri.
Ne nostro paese mancano infatti, secondo il recente rapporto Excelsior prodotto da Union Camere 15000 montatori di porte e finestre. Inoltre poco tempo fa si cercavano 470 pavimentatori e 1840 aiuto parrucchieri ma ad oggi ne sono stati trovati solamente il 30% e il 40% .
Alcuni media segnalano poi l’ artigianato di ritorno che sembra seguire la filosofia di Crawford, cioè che “il lavoro manuale è la medicina dell’anima”.
Infine al momento risultano essere molto ricercati i manager editoriali online, esperti di comunicazione, trafficker e publisher manager, penalizzati però all’atto pratico dalla mancanza di un vero e proprio percorso formativo destinato alla creazione di queste figure professionali.