Mutui 2012: la surroga conviene?
Siamo sicuri che molti di voi, in questo momento economicamente difficile, si staranno chiedendo se chiedere la surroga di un mutuo è un’ operazione ancora conveniente.
Ora cercheremo, come sempre di semplificare la questione cercando di portare chiarezza in un mondo, quello di mutui e spread, troppo spesso bravo a complicarsi.
Infatti sono calate le richieste di mutui surroga, ovviamente per colpa degli spread troppo alti. Come molti di voi già sapranno l’andamento degli spread bancari non incentiva assolutamente il ricorso alla surroga nella contrazione di un mutuo per l’acquisto di una casa.
Cosa è la surroga? Si tratta di un operazione destinata a spostare il mutuo presso una banca differente per accedere a migliori condizioni. In pratica si accede ad un nuovo mutuo utilizzando l’ipoteca originaria di quello vecchio (per questo motivo si usano anche i termini trasferire, trasferimento del mutuo).
In questo primo periodo dell’anno, il 2012, le richieste di surroga sono sensibilmente diminuite, pensate che a ottobre del 2010 questa pratica rappresentava il 18% del totale dei mutui richiesti, mentre oggi è praticamente dimezzata, attualmente siamo intorno al 9,7%.
Un calo imposto dalla situazione attuale, visto l’alto valore degli spread imposti dagli istituti bancari a chi chiede oggi un finanziamento per la casa., in pratica emerge che l’importo medio richiesto è di 117.000, pari al 49% del valore totale dell’immobile; l’età media a cui si fa domanda è di 38 anni, mentre la durata è di circa 20 anni.
Continuate a seguirci, sempre qui, su finanziamenti e prestiti.net, dove trovate tutte le informazioni utili per scegliere al meglio i vostri mutui casa.