Guida alla sicurezza della vostra Carta di Credito
Sempre più italiani, per un motivo o per l’altro, utilizzano o stanno cominciando a utilizzare la carta di credito come sistema di pagamento, anche se le diffidienze in merito non mancano di sicuro e lo spauracchio digitale degli hacker è sempre in agguato nonostante l’ aumento dei sistemi di difesa.
Cercheremo ora di darvi pochi ma semplici i consigli utili per proteggere il vostro credito.
Per prima cosa un controllo continuo e regolare dei vostri flussi di uscita risulta molto utile così come il sistema gratuito di registrazione dei pagamenti via sms già adottato da diversi istituti bancari.
Attenzione poi al fenomeno del “phishing” dove attraverso email elaborate, prive di errori e contenenti magari riferimenti bancari molto precisi il criminale della rete cerca di accedere alle vostre informazione personali. Qui è molto importante ricordare che nell’universo digitale i cybercriminali sono sì un passo avanti agli utenti, ma quasi mai ai sistemi di sicurezza, per questo motivo vi sarà molto utile quindi tenere aggiornati tutti i sistemi e i programmi di protezione del vostro computer, così come i browser e i firewall.
Inoltre anche un’operazione molto semplice come cambiare spesso le vostre password risulta molto utile in termini di sicurezza.
Se notate che un prelievo dalla vostra carta non risulta verificabile,ricordate che questo può significare che qualcuno sta tentando delle operazioni per constatare l’effettiva possibilità di usare il vostro credito, in questo caso l’utente può avviare la procedura per recuperare le somme utilizzate eventualmente da terzi.
In fin dei conti basta un po’ di attenzione e di buon senso per evitare problemi maggiori.