AttualitàEconomia

Facebook entra in borsa: amicizie e status quanto valgono?

Ci sono proprio tutti su Facebook, basta guardare in giro ma, almeno fino a ieri, il popolare social network non era, quotato, in borsa. A rimediare ci ha pensato però il suo padre fondatore, Mark Zuckerberg, che ha suonato ufficialmente la campanella per celebrare la prima quotazione della sua creatura.

A prima vista la differenza tra Zuckerberg, uno coi numeri, e l’ingessata categoria dei delfini italiani è abissale. Il giovane Mark si presenta a un appuntamento importante vestito casual, molto informale, con una semplice felpa a cerniera, ma a ben guardare tutti i presenti ritratti nella foto celebrativa sembrano essere appena usciti da casa, senza troppi pensieri, alla faccia di ogni dress code societario e sociale.

La Borsa ha però accolto timidamente l’avvento di Facebook, infatti al debutto al Nasdaq il titolo ha chiuso a 38 dollari anche se sul mercato c’è il record di scambi. La capitalizzazione del social network è pari a 104 miliardi, dopo un avvio in  rialzo Fb ha chiuso la seduta solo a + 0,3%. Zuckerberg ha guadagnato 19,1 miliardi, il co fondatore Dustin Moskovitz, che possiede il 7,5% del marchio, solo 4,8. Anche Bono Vox, leader della band irlandese degli U2, è azionista con il 2,2%, infine David Choe, l’autore dei graffiti nei nuovi uffici della società, ha preferito farsi pagare  in azioni.

Ma la vera ricchezza di un social network come Fb non sono forse gli utenti con i loro contenuti e i loro rapporti, seppur virtuali? Quindi perché non domandarsi per un attimo quanto vale effettivamente una vostra amicizia e un vostro status?