L'Ikea vale 9 miliardi di euro
Magari molti di voi di fronte agli enormi agglomerati blu, marcati dalla classica scritta gialla, come vuole la bandiera svedese, si sono chiesti “ma quanto vale l’Ikea? ” senza riuscire a darsi una risposta… ma ora grazie ad una transazione infragruppo possiamo dirvi che il valore del marchio dell’azienda fondata nel lontano 1943 è di circa 9 miliardi di euro.
Infatti per scoprire il valore del marchio ci è voluta proprio una transazione infragruppo risalente al gennaio scorso, quando la fondazione Interogo, proprietaria dei diritti intellettuali, ha venduto il nome alla filiale Inter Ikea System.
Come però poi ha voluto precisare il portavoce del gruppo svedese si è trattato “di una transazione interna, che non ha effetti esterni e punta a semplificare la struttura del gruppo”.
Questa valutazione del brand è stata quindi effettuata da esperti indipendenti esterni. L’operazione è stata realizzata attraverso un aumento di capitale della controllata da parte della Fondazione Interogo per 3,6 miliardi di euro. I restanti 5,4 miliardi sono arrivati grazie a un prestito che la Fondazione ha concesso alla stessa Inter Ikea System.
La polemica non è nuova perché già in passato, si era parlato del controllo che Kamprad esercita sul gruppo attraverso società ubicate in paradisi fiscali, come appunto la Interogo che ha la sua sede legale in quel Vaduz, e se non ve lo ricordate voi ve lo diciamo che noi che è la capitale del principato del Liechtenstein, che solo nel novembre del 2009 è uscito dalla lista grigia dell’Ocse sui paradisi fiscali
L’azienda nota come Ikea fu creata nel lontano 1943 da Ingvar Kamprad, l’uomo più ricco d’Europa secondo la rivista svizzera Bilan. Per precisione dobbiamo dire che non è quotata in Borsa ma è in mano a una holding e a fondazioni.