AttualitàEconomia

Assegnato il Nobel per l'economia 2012:alla teoria della stabile allocazione

E così dopo l’assegnazione dei premi Nobel per la medicina e la letteratura arriva anche la proclamazione di quello dell’economia che è appena stato assegnato agli americani Alvin Roth, classe 1951 e professore ad Harvard, e Lloyd Shapley, classe 1923, professore all’Università della California.

L’Accademia Reale di Svezia delle scienze ha voluto premiare i due economisti per il  loro contributo “alla teoria della stabile allocazione” e per le analisi sulla configurazione dei mercati.

Con questa l’assegnazione del premio all’Economia si chiude l’edizione 2012 del Nobel.

Nelle motivazioni al Premio viene  spiegato che Shapley utilizza la teoria dei giochi di John Nash  per studiare e comparare diverse soluzioni al fine di trovare la migliore per le parti in causa e lo studio dell’economista californiano   ha portato  anche alla creazione di uno speciale algoritmo.

Roth è  poi partito dai risultati Shapley per riuscire a produrre una sua serie di studi empirici ed aiutare la ridefinizione dei modelli esistenti, riuscendo ad applicare il principio di domanda e offerta a casi come la ricerca delle facoltà da parte degli studenti o la disponibilità di organi da trapianto per i pazienti.

Per l’Accademia Reale di Svezia “il premio di quest’anno è un riconoscimento a un incredibile lavoro di ingegneria economica”.

Siamo sicuri che almeno il Nobel per l’economia non susciterà sdegno o polemiche come già visto quest’anno per l’assegnazione al Premio Nobel per la Pace, andato all’Unione Europea, e a quello per la letteratura.

Restate con noi se volete essere aggiornati per tempo su tutte le principali novità provenienti dal mondo economico.