Mutui prima casa tasso fisso: le agevolazioni per il vostro mutuo
Avevamo parlato dei mutui a tasso variabile non poco tempo fa: ora guarderemo invece l’altro lato della medaglia, scoprendo le promozioni che offrono le banche sui mutui a tasso fisso. Come sempre occorre tenere presente due cose: il variabile è più conveniente in questo momento, ma l’Euribor è in salita (seppur molto lenta) mentre l’Eurirs, il tasso su cui sono parametrati i mutui a tasso fisso, è in discesa. Il mutuo è un’operazione le cui condizioni sono difficilmente modificabili, specie di questi tempi. Nella scelta occorre prestare la massima attenzione e non fermarsi alla banca sotto casa, ma operare una ricerca sistematica delle condizioni migliori.
Detto ciò, se la banca ci presenta offerte vantaggiose o spread particolarmente bassi, il mutuo a tasso fisso potrebbe essere la soluzione giusta, sempre tenendo conto delle esigenze individuali. Fino a fine mese sono ad esempio attive offerte un po’ in tutte le banche, fra tutte quella di BNP-Paribas, che offrono tassi promozionali 3,99% su mutui fino ai 30 anni.
Lasciando da parte le promozioni a brevissima scadenza, dalle simulazione emerge che nell’ipotesi di un mutuo per 120 mila euro, per l’acquisto di una prima casa a Roma e con piano di ammortamento a 20 anni, un giovane di 30 anni con un reddito sui 2.000 euro si accollerebbe una rata di 726,54 euro mensili da BNL, l’istituto che risulta in questo caso più conveniente. Il T.A.E.G. è del 4,25%; il secondo classificato è invece Chebanca!, che propone un T.A.E.G. del 4,25% ed un rata di circa 730 euro al mese. Un elemento che può fare la differenza nella scelta del mutuo sono le spese di istruttoria, in questo caso influiscono per 1.270 euro sul mutuo di BNL, andando ad alzare il tasso effettivo, mentre sono assenti nell’offerta di Chebanca!