FinanziamentiMutui casa

Guida ai mutui casa 2013

Presentiamo ora una piccola e pratica guida utile a tutti quelli che vogliono conoscere meglio il mondo dei mutui casa e se siete interessati continuate a leggere qui di seguito…

Per cominciare dovete sapere che viene definito come mutuo quella tipologia di prestito a medio/lungo termine, si parla di un arco di tempo che può essere compreso tra i 5 e i 30 anni, erogato da una banca per acquistare o ristrutturare un immobile, la cui restituzione è prevista attraverso rate periodiche, comprensive di capitale e interessi. Inoltre i mutui devono essere garantiti da ipoteca e vengono stipulati con un atto pubblico davanti ad un notaio. Detto questo dovete sapere che l’istituto bancario per la concessione del mutuo valuta le capacità economiche, finanziarie e patrimoniali del richiedente, fondamentalmente il rapporto tra reddito e rata. L’istituto di credito esamina, inoltre, il valore dell’immobile oggetto della richiesta del finanziamento.

Un’altra informazione essenziale da conoscere è la tipologia di mutuo, cambiano  a seconda del tasso, cioè: variabile (l’interesse può cambiare nel tempo in base all’andamento di uno o più parametri di indicizzazione fissati nel contratto),  fisso (resta fisso per tutta la durata del mutuo, e anche l’importo delle rate),  misto (può variare da fisso a variabile (o viceversa) a scadenze e/o a condizioni stabilite nel contratto),  variabile entro limiti prefissati (in caso di forte salita dei tassi, l’importo da pagare non può oltrepassare un certo tetto prefissato).

Se volete essere aggiornati per tempo su tutte le principali news provenienti dal mondo dell’economi, mutui compresi, non dovete far altro che continuare a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di finanziamenti prestiti.net

Eigenheim Finanzierung