Agos Ducato Pay: il progetto di pagamenti mobile contactless
E’ recentemente stato inaugurato l’ “Agos Ducato Pay”, il progetto di pagamenti con smartphone targato Agos Ducato, la prima società di credito ai consumatori in Italia, in collaborazione con Visa Europe, il circuito leader nei pagamenti elettronici in tutta Europa, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio.
La fase pilota di “Agos Ducato Pay”, la soluzione di pagamento che permette di pagare i propri acquisti semplicemente avvicinando il proprio smartphone a un POS abilitato alla modalità di pagamento contactless, ossia senza contatto, vedrà il coinvolgimento di 1.000 clienti che, recandosi presso le filiali di Milano e Monza, saranno dotati di micro-SD dedicate ai pagamenti, proposte con soluzioni diverse per i dispositivi iPhone e Samsung. La scelta tecnologica operata da Agos Ducato è indipendente dalla SIM telefonica e consente la massima autonomia rispetto ai produttori di telefonini e agli operatori telefonici: il dispositivo di pagamento, infatti, risiede all’interno della scheda di memoria e non sulla SIM telefonica, così che clienti non debbano cambiare il proprio numero di telefono né l’operatore telefonico. Un ulteriore vantaggio per il cliente: le operazioni di pagamento vengono effettuate interamente su telefono, senza dover digitare nessun codice sul POS. “Questa soluzione – commenta Dominique Pasquier, Amministratore Delegato di Agos Ducato – è estremamente funzionale e allineata al nostro posizionamento di mercato, orientato ad essere ‘un mondo sempre più vicino’ ai clienti, in un’ottica di maggior prossimità. E la prossimità è anche il fulcro della soluzione di pagamento Agos Ducato Pay. Siamo fieri di essere la prima società di credito ai consumatori in Italia che avvia un progetto di pagamenti mobile NFC con queste caratteristiche.” Con l’utilizzo degli smartphone dotati delle micro-SD abilitate al pagamento contactless, i clienti potranno facilmente effettuare pagamenti, anche di piccoli importi, presso i circa 100.000 esercizi commerciali in Italia che espongono il simbolo dell’accettazione dei pagamenti contactless. “Con il lancio del nostro nuovo sito, consultabile anche da dispositivi mobili, e l’imminente inizio del pilota per pagamenti via smartphone, abbiamo aggiunto importanti tasselli al nostro percorso di sviluppo, focalizzato sull’innovazione” prosegue Dominique Pasquier. “Un progetto in linea con i tempi e con la nostra vocazione ad eccellenza e innovazione: per offrire ai nostri clienti comodità, semplicità, rapidità nei loro pagamenti e nel controllo delle loro operazioni.“
Dal punto di vista tecnologico, le micro-SD contenenti tutte le funzionalità della carta di credito e l’antenna NFC saranno attivate e utilizzate grazie all’applicazione di pagamento Agos Ducato Pay da installare sugli smartphone.