Finanziamenti alle PMI: Ripresa Italia di Unicredit
Con l’inizio di questo 2011 appare evidente l’esistenza di una ripresa economica ed è quindi il momento di supportarla, specie per le piccole e medie imprese. E’ questo il proposito essenziale che sta alla base dell’accordo fra il gruppo Banca Unicredit e Rete Imprese Italia; terreno fertile per la nascita del programma Ripresa Italia con i suoi prestiti per ridare slancio alle imprese nazionali.
A distinguere questo tipo di concessione da altre proposte nello stesso campo è il fatto che il miliardo di Euro stanziato come planfond sia mirato al potenziamento di cinque pilastri fondamentali individuati nell’accordo: Ripresa ciclo economico, Competitività e innovazione, Formazione, Reti di impresa e Internazionalizzazione.
Nel primo semestre Unicredit si è proposta di sviluppare i primi tre. Pertanto gli obiettivi di ripresa verranno sostenuti con prestiti chirografari, finanziamenti per assunzione, affidamenti e linee di fido a breve termine, e “WinEvo“, un particolare prodotto grazie a cui le PMI possono incrementare la produzione oppure ottenere sconti commerciali dai fornitori.
Gli obiettivi di competitività e formazione troveranno invece spazio grazie agli appositi finanziamenti per la realizzazione di nuovi prodotti ed ai prestiti di liquidità dedicati ad imprese in fase di start up. Indispensabile però, per accedere all’iniziativa, essere iscritti alla Rete Imprese Italia; dopodiché ci si potrà ad una qualunque filiale del Banco di Sicilia, di Unicredit Banca e e di Banca di Roma.