Microcredito per l'Abruzzo: partono i finanziamenti
Il progetto “Microcredito per l’Abruzzo” è ai blocchi di partenza: ne dà l’annuncio la protezione civile, che assieme al Consorzio Etimos ha organizzato questo secondo rush di aiuti sotto forma di finanziamenti ad imprese e famiglie. Il consorzio ha svolto un’analisi del tessuto economico nelle zone terremotate, selezionando poi i prodotti di credito più adatta.
I finanziamenti altro non sono che gli aiuti raccolti dalla protezione civile stessa finora, un planfond potenziale di più di 50 milioni di Euro, che viene però concesso dietro istruttoria e presentazione di piani concreti di ricostruzione: per lo più avvio di piccole attività (artigianato e ristorazione) per gli imprenditori o necessità urgenti e spese straordinarie per le famiglie colpite dal disastro.
Complessivamente sono stati erogati sinora circa 160 mila Euro, a usufruirne 5 imprenditori per una media di 26 mila euro a testa e 6 famiglie con 5 mila Euro a testa, ma diverse decine di interlocutori sono in attesa dell’approvazione del proprio prestito.