Come chiedere un aumento di stipendio al capo: consigli utili!
Alcuni consigli per chiedere un aumento di stipendio al vostro capo. Un’azione non proprio semplicissima che richiede un po’ d’esperienza e di scaltrezza.
Prima di tutto sarebbe opportuno chiedere un semplice incontro, in questo modo è meno probabile che il vostro superiore vi liquidi con un “no” categorico.
Un’altra cosa da fare per giungere all’incontro preparati è quella di informarvi sugli stipendi medi del vostro settore per la mansione che rivestite.
Internet in questo vi potrà essere molto utile. Sono molti i siti che mettono a disposizione programmi che consentono di controllare gli stipendi.
Questo vi aiuterà a motivare in modo convincente la cifra che state chiedendo e a collocarla meglio nel contesto del mercato reale del lavoro.
Una cosa che bisogna sempre tener bene in mente è che nessuno vi deve un lavoro e nessun superiore è tenuto a concedervi un aumento di stipendio. Questo è importantissimo, per scongiurare del tutto quelle strazianti scene patetiche che a volte si verificano in questi casi.
Quindi, riepiloghiamo. Prima di entrare nell’ufficio del vostro superiore per chiedere un aumento di stipendio bisogna farsi alcune domande ed essere pronti e preparati.
Un altro aspetto fondamentale è scegliere il momento migliore per avviare una trattativa.
Solitamente il momento giusto è dopo un periodo di prestazioni costanti e positive. Soltanto il vostro buon lavoro vi potrà trasformare nel candidato naturale a un aumento di stipendio.
Infine, ultimo consiglio, presentate le vostre richieste il venerdì, possibilmente di pomeriggio, prima di lasciare l’ufficio. Il fine settimana sarà il momento per il vostro capo di pensare alla vostra richiesta.