AttualitàFinanziamentiPrestiti

Come finanziare un film

Avete in progetto di fare un film, ma non sapete come fare per finanziarlo?
Ecco una serie di consigli utili. Prima di tutto i film di “interesse culturale nazionale” prevedono un finanziamento da parte dello Stato. Il problema è come avviene questa scelta. In base a quali criteri un film è giudicato di interesse culturale nazionale? Questo è l’aspetto indecifrabile, che più fa discutere. Basti pensare che dal 1994 alla metà del 2005 sono stati assegnati 102,6 milioni di euro per 67 film che non sono ancora usciti e, per lo più non usciranno mai. Più di uno su dieci non arriva al cinema. Un dato che scoraggia i giovani e che, solitamente, spegne ogni entusiasmo.
Ma c’è anche l’Europa a dare un sostegno al cinema. La Commissione Europea ha deciso di istituire un fondo di prestito garantito volto ad agevolare l’accesso ai finanziamenti bancari per quanti vogliano produrre un film.
Media Production Guarantee Fund, questo il nome del fondo, conta su un budget di circa 8 milioni di euro a candidatura. Una somma di tutto rispetto , gestita interamente dalla UE in collaborazione con l’istituto di Finanziamento al Cinema e alle Industrie Culturali (IFCIC) e la Società di garanzia spagnola per il Settore Audiovisivo (Audiovisual SGR).
Il Fondo Garantito di Produzione di Media è accessibile a tutti i cittadini facenti parte dell’Unione Europea. Lo scopo di tale fondo è quello di assicurare un sostegno ai produttori cinematografici attraverso la copertura di una parte del prestito. La scadenza del bando in questione è stata fissata per il prossimo 2013. Quindi, avete ancora un po’ di tempo per presentare la domanda.