News! Dove prendi la notizia?
Ormai sono diversi anni che anche gli italiani utilizzano costantemente e assiduamente internet.
Attraverso la rete abbiamo imparato a svolgere tutte le nostre azioni. Utilizziamo internet per ogni cosa, viaggiare, fare shopping, studiare e altre mille cose.
Abbiamo imparato che il web è un pozzo di informazioni in continuo aggiornamento, e capita spesso, nell’oceano di notizie che dovremmo controllare, di perdere proprio quella che ci interessava, o di venirne a conoscenza in ritardo.
Come fare, quindi, per avere la notizia che ci interessa in tempo reale?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo imparare a conoscere meglio i feed RSS, un sistema che ci permette di essere prontamente avvisati quando un sito web pubblica nuove informazioni che ci possono interessare.
Un feed RSS non è né una pagina web, anche se gli assomiglia parecchio, nè una newsletter, anche se può assolvere alla stessa funzione di informarmi periodicamente delle novità.
Un feed Rss può essere descritto come un elenco di notizie in formato ridotto che viene aggiornato in tempo reale.
Cominciamo col dire cosa sia in realtà un lettore di feed. Un lettore di feed è sostanzialmente un tipo di software concepito appositamente per effettuare un’operazione molto semplice, controllare periodicamente se c’è qualcosa di nuovo in quel determinato feed RSS, cioè in quella lista di notizie che gli abbiamo indicato di controllare.
Una volta installato il software di lettura, abbiamo bisogno di un feed da leggere.
In questo caso l’operazione è molto semplice e dipende solo a quali tipo di notizie vogliamo avere. Tutto qui.