Risparmiare soldi

Compro oro usato prezzo online aggiornato in tempo reale

L’oro è un metallo prezioso quotato al grammo il cui prezzo veniva fissato dalla Borsa di Londra, che dal 1919 per due volte al giorno stabilisce un prezzo fisso (“fixing”) di riferimento per i mercato, mentre oggi il regime dell’oro viene dettato a garanzie delle riserve auree delle banche.

Il sistema aureo, o “gold standard”, è la quantità fissata d’oro nella quale si stabilisce la base monetaria per la circolazione dell’oro come moneta, o per la conversione di cartamoneta in oro o per la conversione parziale sempre della cartamoneta in oro.

Oggi vendere e comprare oro usato è una pratica molto diffusa, non tutti forse sanno però che tra gli anni ’30 e gli anni ’70 il possesso di oro privato era illegale, a meno che non rientrasse nel possesso di gioielleria o del collezionismo numismatico. Oggi l’oro usato può valere molto ed è facile scambiarlo con carta moneta presso le attività che trasformano oro in denaro contante, le cosiddette “compro oro usato” (e anche gioielli e molto altro). Chi porta dell’oro da vendere deve tenere in considerazione che la somma di denaro che riceverà dipenderà dalla quotazione dell’oro sul mercato al momento della vendita e la gradazione dell’oro in carati per fissare il prezzo finale. Oggi comprare oro online è anche possibile grazie ad una serie di transazioni che possono essere effettuate legalmente, Internet inoltre offre al rivenditore le quotazioni aggiornate in tempo reale, si evita così di perdere tempo per andare “in bianco” a proporre dell’oro privato ad un negozio disposto a comprarlo.