Editoria digitale 2011 in Italia: boom dei libri elettronici
Secondo quanto riportato da una stima dell’Istat in merito al Registro Imprese e l’Associazione Italiana Editori, in Italia il mercato dell’editoria digitale ha fatto registrare 200 milioni di euro l’anno di giri d’affare. I famosi e-book compongono oggi circa il 10% del totale del mercato dei libri.
Questo è dovuto sicuramente alla diffusione delle tecnologie mobili di visualizzazione dei libri digitali, tablet come iPad ma anche telefonini di ultima generazione permettono ai loro possessori di usufruire più facilmente dell’offerta dell’editoria elettronica. Il mercato Internet, che cresce in Italia di circa +4% annui, dedica sempre più spazio all’editoria digitale: la pubblicazione elettronica non solo di romanzi ma anche di riviste, applicazioni e altri prodotti editoriali come fumetti, album e così via, è destinata a crescere presso le nuove generazioni di “alfabetizzati digitali”. In Italia, la regione Lombardia detiene il 20% (circa 40 milioni di euro) del giro d’affari dell’editoria elettronica, con Milano capitale digitale dei prodotti distribuiti sul nostro territorio.
Nuove soluzioni tecnologiche da parte degli “e-book reader”, lettori di ebook che permettono di visualizzare i libri elettronici sfogliati, stanno conquistando il mercato e daranno presto vita a nuove realtà aziendali. Come quelle delle edicole digitali o dei distributori personalizzati di ebook nella rete, ultime frontiere del web marketing che aiutano il nostro Paese ad avvicinarsi un pochino di più all’Europa . Da non dimenticare infine l’ottima educazione all’utilizzo dei conti online per pagamenti: l’87% degli italiani che ha acquistato su Internet lo ha fatto con carta di credito o Paypal.