Nuovo dominio .impresa per le aziende online da gennaio 2012
Si è tenuta oggi a Singapore il consiglio di amministrazione dell’Icann – Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ente no profit che dal 1998 si occupa di gestire incarichi della rete Internet nel mondo. Da qualche anno a questa parte, l’Icann si preoccupa di aumentare la professionalità dei servizi Internet da parte delle azienda, per servire meglio l’umanità e offrire maggiori opportunità alle realtà commerciali che vogliono utilizzare il web per rinforzare le proprie strategie.
E’ in quest’ottica che oggi, dicevamo, è stato presentato il “maggiore cambiamento concernente i nomi di dominio dalla creazione di dotto (.com) 26 anni fa”, per dirla con le parole del direttore del Melbourne It Digital Brand Services, Theo Hnarakis. Si tratterebbe di un nuovo suffisso personalizzabile, il “.impresa”, che permetterà di creare domini di massimo livello dedicati alle aziende. E saranno proprio i grandi marchi internazionali i primi ad utilizzare questa nuova opportunità della comunicazione online. Le richieste potranno essere effettuate a partire dal 12 gennaio 2011. “Un marketing chiaro e una strategia orientata verso i clienti” sarà affiancato con questa rivoluzione del “.impresa” da uno strumento capace di aumentare la competitività online.
Il nuovo suffisso permetterà anche di rendere accessibile a pagamento il sito Internet con il proprio nome. Adesso non resta che aspettare i primi feedback da parte delle aziende, sicuri, come abbiamo già visto in questi ultimi 2 anni, che il world wide web non vedrà chiudersi la porta in faccia da nessuna azienda. Perlomeno non da quelle dove la competitività è di casa.