Calendario Fiscale Giugno 2012: Studi di Settore e Imu
Il calendario fiscale, che noi aggiorniamo, o cerchiamo di fare celermente, fa segnare un piccolo slittamento riguardo gli studi di settore, infatti i contribuenti interessati devono sapere che sono appena state differite le scadenze di versamento previste dalle dichiarazioni fiscali.
A comunicarlo è il Tesoro stesso con una nota dove viene aggiunto che il provvedimento stabilisce che le persone fisiche ed i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, tenuti ad effettuare, entro il 18 giugno 2012, i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive e dalla dichiarazione unificata annuale, che comprende anche i versamenti previsti per la cedolare secca sugli affitti, potranno effettuare i predetti versamenti: entro il prossimo 9 luglio 2012, senza alcuna maggiorazione.
Invece a partire dal 10 luglio 2012 fino al prossimo 20 agosto 2012, saranno maggiorate le somme da versare dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.
Il differimento dei termini di effettuazione dei versamenti è stato introdotto al fine di consentire il corretto svolgimento degli adempimenti connessi alla predisposizione delle dichiarazioni e alla definizione dei versamenti nonchè il superamento di talune criticità operative riscontrate da parte dei soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore.
Gli studi di settore sono uno strumento che il Fisco utilizza per rilevare i parametri fondamentali di liberi professionisti, lavoratori autonomi e imprese. La parte principale consiste nella raccolta sistematica dei dati che caratterizzano l’attività e il contesto economico in cui opera l’impresa, allo scopo di valutare la sua capacità reale di produrre reddito e sono impiegati per l’accertamento induttivo degli esercenti arti e professioni e imprese.
Non cambia invece la data utile per il pagamento della prima rata dell’Imu, cioè l’Imposta Municipale Unica, che era stata fissata nel calendario al 18 giugno di questo 2012.