AttualitàCarte di credito

Carte di credito: la truffa Card not present

Quante volte sul giornale, in televisione o girovagando sulla rete incappiamo in notizie riportanti allarmanti opinioni sulle carte di credito. Ma le nostre carte di credito sono così facili da frodare o la rete è piena di faciloni?

Premesso che è sempre bene essere diffidenti in ogni caso, oggi vogliamo inaugurare una mini guida anti truffa per proteggere voi, la vostra carta di credito e ovviamente i vostri risparmi. Cominciamo con le frodi telematiche notaenell’ambiente come Card not present. Tanto per cominciare dovete sapere che con questo termine si identifica quella categoria di frodi che consente di recuperare i dati delle carte di credito per effettuare transazioni online. In pratica questo crimine consiste nel furto dei seguenti dettagli relativi alla carta di credito:

nome del titolare
numero di carta
data di scadenza
codice di sicurezza (CVC2, CVV2 o CID). Segnaliamo ai nostri lettori che questa frode in ambiente “Card Not Present” è una delle più diffuse perché:

il merchant non ha la possibilità di controllare le misure di sicurezza che determinano la genuinità di una carta (ologramma e altri elementi grafici).
In assenza della firma e di un codice PIN, diventa difficile determinare se chi utilizza la carta è effettivamente il titolare della stessa.
Le tecniche più diffuse per realizzare questa tipologia di frode sono: hacking, pushing, boxing, trashing. Tipologie che andremo presto ad affrontare qui, sulle vostre affezionate pagine on line di finanziamenti e prestiti. Restate con noi per sapere come proteggere la vostra carta di credito! Mi raccomando, diffidate sempre e comunque!