No della corte di Giustizia Europea alle commissioni interbancarie
Il mondo delle carte di credito sta cambiando in fretta, grazie anche al sempre più rapido sviluppo delle nuove tecnologie e il mondo legislativo sta dunque tentando di restare aggiornato.
La Corte di Giustizia europea si è infatti recentemente pronunciata contro il pagamento della commissione alla banca per l’utilizzo della carta di credito, l’ente europeo ha quindi detto basta a questo meccanismo che per troppo tempo ha pregiudicato il lavoro di semplici negozianti e compratori, confermando una posizione già assunta tempo fa dalla Commissione europea.
Infatti la decisione UE del 19 dicembre 2007 l’Ue si dichiarava contraria alle commissioni interbancarie multilaterali applicate nel contesto del sistema di pagamento mediante carte MasterCard.
Fino ad oggi però la MasterCard non aveva obbedito anzi, trovando sostegno in altri istituti come la Banco Santander, SA, Royal Bank of Scotland plc, HSBC Bank plc, Bank of Scotland plc, Lloyds TSB Bank plc, MBNA Europe Bank Ltd, si era rivolta al Tribunale per chiedere l’annullamento della precedente decisione.
Ma ora i giudici non solo hanno ribadito le motivazioni addotte dalla Commissione ma hanno volute respingere in maniera netta la linea difesa perorata dalla Mastercard e co.
Ora la MasterCard e le società che la rappresentano, cioè la MasterCard Inc. e sue controllate MasterCard Europe e MasterCard International Inc., dovranno, entro sei mesi, abolire formalmente la tassa in questione. L’eventuale inottemperanza sarebbe punita con un’ammenda pari al 3,5% del fatturato mondiale giornaliero.
Staremo quindi a vedere come si evolverà il tutto, se tale decisione aiuterà o meno la diffusione della carta di credito come sistema di pagamento.