AttualitàEconomia

Cenone di Natale 2012: nonostante l'Imu si spenderà il 5% in più

Manca davvero poco, otto giorni ormai al Natale e di mezzo c’è solo la seconda rata dell’Imu, la più pesante, che stando alle previsione dovrebbe permettere di incassare a  Stato e Comuni qualcosa come 23,4 miliardi di euro, questo almeno è quanto calcolato dal Coordinamento Unitario dei Proprietari Immobiliari che inoltre ha evidenziato come l’Italia sia prima in classifica per quel che riguarda la tassazione sui beni immobili.

Accantonato il balzello dell’Imu, almeno per questo 2012, facendo gli scongiuri per la fine del mondo, per i Maya e i millenaristi di inizio nostro secolo, la data è fissata al prossimo 21 dicembre,  potremmo poi pensare alla festività del Natale, che in questo 2012 nonostante l’arrivo in sordina porterà le famiglie italiana a spendere per il classico cenone in famiglia il 5% in più. Infatti stando alle previsione del Codacons, che ha monitorato le previsioni sui consumi alimentari delle famiglie e i prezzi dei prodotti alimentari natalizi, la spesa per la festa simbolo della famiglia italiana sarà maggiorata, infatti il comparto alimentare registra un aumento dei listini, che porterà le famiglie a spendere, rispetto al 2011, il 5% in più per il solo cenone, come spiega lo stesso Codacons che precisa quanto segue: “Per una cena di 8 persone in casa, si spenderanno 255 euro, contro una media nazionale di 248. La tendenza e’ di non far mancare nulla in tavola, tagliando magari su altre voci di spesa. I consumi alimentari si manterranno stabili rispetto allo scorso anno”.

Noi di finanziamenti e prestiti, per l’occasione, vogliamo porre i nostri più sinceri auguri per un buon e sereno Natale ai nostri affezionati lettori e a tutti i loro cari.

IMU