Cercare lavoro e l'importanza del CV
Molti dicono che la ricerca del lavoro è già un lavoro e che la differenza risiede solo nello stipendio… Comprendiamo bene la situazione attuale, dura per molti nostro lettori e non, e non abbiamo soluzioni magiche, purtroppo, ma cercheremo di aiutarvi, facendo un po’ di chiarezza con questa nostra mini guida.
La prima cosa da fare quando si è alla ricerca di un lavoro è quella di individuare il settore d’interesse, dovrete quindi focalizzarvi sul vostro ambito professionale. Fatto ciò cominciate a selezionare le aziende che operano in quel settore. Un consiglio da non sottovalutare è quello di accertarvi inoltre
sull’effettiva buona salute economica di queste aziende, valutate quindi se il loro trend è in crescita e se il caso o meno di contattarle. Fatto ciò non vi resta che presentarvi e in questo caso il vostro migliore biglietto da visita non è nient’altro che il proprio curriculum vitae.
Diffidate di tutti quelli che suggeriscono di usare solo il formato europeo, non sempre è la soluzione migliore, anzi, diversi selezionatori lo trovano davvero scomodo da leggere, ma indubbiamente la formattazione del cv, qualsiasi standard decidiate di usare, deve essere chiara e ben leggibile. Riportate quindi i vostri studi, i corsi di approfondimento, gli stage, i master e tutti i corsi di formazione professionale che avete conseguito prima di passare a elencare le vostre esperienze lavorative, dalla più recente a quella meno, specificando il ruolo ricoperto e l’inquadramento contrattuale. Inserite sempre le referenze, se qualcuno potrà parlare bene di voi sul lavoro, questo è sicuramente un punto a vostro favore. A questo punto non ci resta che farvi il nostro più sincero in bocca al lupo!