AttualitàFinanziamenti

Chiedere soldi matrimonio: cosa scrivere sulla lista nozze?

In America è un’usanza ormai diffusa, mentre in Italia ancora non è proprio così radicata come tradizione. Di che cosa stiamo parlando? Semplice, della famosa “busta” da chiedere agli invitati al posto dei regali. Regali che a volte, come spesso accade nei matrimoni, si dimostrano del tutto inutili come i vari servizi di piatti, o di bicchieri. Per non parlare delle cornici!

Certo, da un lato può sembrare scortese chiedere denaro contante. E allora come fare per chiedere dei soldi senza essere maleducati? Diciamo che un primo aiuto viene proprio dalla difficile situazione economica attuale. I tempi non sono buoni, specialmente per chi si accinge a metter su famiglia. Questo i parenti lo sanno bene e negli ultimi tempi sono notevolmente aumentate le persone che al matrimonio di un nipote o di un cugino regalano dei soldi. In fin dei conti, lo sanno anche loro che i soldi non bastano mai.

Ma come chiedere la famosa busta? Naturalmente è vietato nella maniera più categorica, almeno secondo le regole del bon ton, inserire la richiesta (così come anche nel caso di una normale lista di nozze) nelle partecipazioni.

Come avviene in molti casi nel corso della vita, un aiuto importante può venire dalle mamme o dagli amici più cari che, semplicemente, facendo girare la voce su questa vostra preferenza, potrebbero raggiungere il vostro obiettivo senza tirarvi in ballo in prima persona. Forse questo è il metodo migliore.

Sicuramente il rischio che vi arrivi qualche cornice o qualche frullatore resta ma almeno avrete salva la faccia!