Come effettuare il calcolo bot rendimento netto 2011
Iniziamo con il dire cosa sono i bot. I bot – Buoni ordinari del Tesoro – sono titoli con scadenza compresa entro i 365 giorni circa, per questo definiti anche titoli a breve termine.
Gli interessi sono dati dalla differenza tra il valore di rimborso e il prezzo pagato, senza alcuna cedola.
La ritenuta fiscale, circa il 12,5%, viene applicata al momento dell’acquisto e aggiunta poial prezzo d’emissione.
Per calcolarne il rendimento si utilizza di solito la capitalizzazione semplice.
Si consiglia, se è possibile, di acquistare i bot in sede d’asta. In questo modo le commissioni che le banche applicano non possono superare lo 0,05% per i titoli con durata inferiore o uguale a 80 giorni; lo 0,1% per quelli con durata compresa tra gli 81 e i 170 giorni; lo 0,2% per i bot con durata tra i 171 e i 350 giorni; lo 0,3% per i titoli con durata superiore.
Oggi, però, i bot hanno un rendimento piuttosto basso e per questo molti esperti di finanza non li consigliano.
A marzo 2011 dovrebbe esser salito sensibilmente il rendimento dei bot annuali a causa delle rinnovate tensioni sul debito dei paesi periferici europei.
Il rendimento dei bot a 12 mesi, comunque, segnano il massimo dal dicembre 2008 a quota 2,098%.
Vediamo ora come avviene il calcolo del rendimento dei bot.
Gli elementi utili per il calcolo del rendimento sono il prezzo d’emissione, le commissioni applicate, il valore di rimborso e la durata in giorni.
Per determinare il rendimento si applica la formula: R = (I / P) x (360 / N) x 100 dove: R è il rendimento semplice netto; I sono gli interessi netti percepiti; P è il prezzo netto d’aggiudicazione; N è la durata in numero di giorni.