AttualitàFinanziamentiFinanziamenti a fondo perduto

Finanziamenti a fondo perduto Puglia 2011

Qualche notizia sui finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione dalla Regione Puglia che, come molte altre Regioni in Italia, ha avviato un’importante politica volta a combattere la disoccupazione e a favorire lo sviluppo economico del territorio.

Sono previsti, infatti, consistenti finanziamenti a fondo perduto per tutti i cittadini svantaggiati dal punto di vista lavorativo che volessero avviare un’attività in proprio. Circa 25.000 euro sono i fondi messi a disposizione di ogni cittadino che intenda intraprendere un’attività autonoma o di creazione di impresa.

Questi fondi sono erogati a lordo delle ritenute di legge in due parti da 12.500 euro l’una. Il fondo concesso all’iniziativa è tutt’altro che modesto, aggirandosi intorno ai 3.000.000 di euro. Il capitale sarà dedicato esclusivamente all’avviamento di nuove imprese.

Vediamo ora a chi sono rivolti i fondi di cui stiamo parlando. Le categorie di lavoratori svantaggiati che possono usufruire di questi finanziamenti regionali sono i percettori di AA.SS. rientranti nell’Azione di Sistema Welfare to Work, sottoscrittori di “Patto d’Attivazione”; i cittadini di età superiore ai 45 anni privi di posto di lavoro; i collaboratori a progetto in regime di monocommittenza; i giovani con carriere discontinue e disoccupati da oltre 24 mesi; i giovani che non percepiscono alcuna indennità di disoccupazione e che alla data di questo avviso abbiano instaurato uno o più rapporti di lavoro per una durata complessiva di almeno 6 mesi; i disoccupati da oltre 24 mesi.