Finanziare nuova impresa: agevolazioni banche e Governo
Le imprese, spesso, hanno bisogno di migliorare e perfezionare le loro strutture e di renderle più funzionali. Ma spesso, per rendere ciò possibile è necessario un capitale di un certo calibro. Quando i soldi non possono essere disponibili in modo immediato è sempre meglio fare riferimento ad un finanziamento apposito.
I finanziamenti alle imprese sono rivolti soprattutto alle piccole e medie imprese.
I finanziamenti, solitamente, vengono concessi per l’acquisto di macchinari e strumenti nuovi, per la ristrutturazione dei locali dell’impresa, per l’allargamento dei locali dell’impresa, per l’acquisto di immobili da adibire a nuovi locali dell’impresa, per l’acquisto di beni mobili di vario tipo, oppure per modernizzare l’impresa con interventi volti al miglioramento della produzione oppure delle condizioni ecologiche che sono legate alla produzione stessa. Insomma, molte possibilità.
I finanziamenti non sono concessi solo in questi casi, ma anche a giovani e donne, che vogliono aprire una nuova attività. Viene finanziata soprattutto la prima fase di lancio di una nuova attività o impresa. In questo caso viene finanziato l’acquisto di un bene immobile per l’impresa, l’acquisto di beni mobili necessari all’avvio dell’impresa, l’acquisto di materiale e macchinari necessari all’avvio dell’impresa, oppure le opere di ristrutturazione e lavori di vario genere all’interno dei locali dell’impresa.
Ci si riferisce sostanzialmente a finanziamenti finalizzati ad una particolare tipologia di acquisto. Per ottenere i finanziamenti per le imprese, ci si può recare direttamente nelle banche, negli istituti di credito e nelle società finanziarie.
E’ importante ricordare che i finanziamenti che vengono concessi alle imprese sono possibili soprattutto grazie ad appositi fondi stanziati sia dagli enti locali che dal governo e soprattutto dall’Unione Europea.