Guida all'acquisto dei BTP Italia 2012
Da lunedì prossimo le nuove obbligazioni sono acquistabili on line. La durata di questi BTP (Buoni del Tesoro Pluriennali) sarà di quattro anni e non perderanno valore, si tratta infatti di un prodotto a basso rischio che vuole premiare la fedeltà di chi compra al momento dell’emissione.
In dettaglio possiamo dirvi che:
– hanno una tasso reale minimo garantito
– sono liberamente negoziabili
– le cedole sono calcolate ogni 6 mesi sul capitale rivalutato all’inflazione italiana
– recuperano l’inflazione grazie alla rivalutazione del capitale, anche questa ogni 6 mesi
– il capitale nominale è garantito anche in caso di deflazione.
Inoltre è previsto un premio fedeltà per chi compra all’emissione e conserva i titoli fino alla scadenza. Il bonus premio consiste in un quattro per mille, davvero non molto, ma è pure sempre un bonus destinato a premiare l’impegno e l’importanza di chi vuole ancora investire nella forza del nostro Paese. Se poi al momento della cedola il tasso di inflazione sarà ancora questo, lo stato aggiungerà tale percentuale al rendimento stabilito per i Btp.
Ricordate poi che la tassazione prevista per il Btp Italia è del 12,5 mentre sui conti deposito è del 20%.
I Btp di prossima emissione sono acquistabili in prima persona, attraverso il Mot, mercato al dettaglio telematico, senza intermediari quindi, tramite le piattaforme di home banking (ma anche via Banco Posta e uffici titoli delle banche), senza pagare commissioni, sino al termine della sottoscrizione.
Si potranno sottoscrivere dal prossimo 22 marzo 2012 e sulla base della domanda verrà in seguito comunicato il rendimento definitivo.
Faranno il loro debutto lunedì prossimo e per ora potete trovare tutte le informazioni su www.tesoro.it