Interessi legali calcolo online
Molti di voi in più di un’occasione si saranno chiesti, cosa sono realmente gli interessi legali?
Cerchiamo di rispondere a questa domanda provando a dare qualche informazione utile. Gli interessi legali sono gli interessi dovuti per legge come obbligo accessorio a quello del pagamento di una somma di denaro. Il tasso degli interessi legali viene fissato dal Ministero del Tesoro.
Il form calcolatrice che calcola gli interessi legali è aggiornato in questo modo. L’attuale saggio, il tur ( Tasso Ufficiale di Riferimento ), che è l’ex tus ( Tasso Ufficiale di Sconto ) è dell’1,50%,. Questo è stato fissato, a decorrere dal 1-1-2011, dal Decreto Ministeriale del 7 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15-12-2010.
Il calcolo degli interessi al tasso legale è riferito, per legge, agli interessi per ritardato pagamento, detti anche interessi legali moratori o mora del debitore.
Calcolare gli interessi legali è molto semplice e per periodi molto lunghi il calcolo è sviluppato attraverso un procedimento che riassume il tasso legale nel periodo interessato che, in conclusione, verrà poi sommato in modo da calcolare la cifra complessiva degli interessi legali maturati nel tempo. Il calcolo degli interessi sarà, quindi, la somma del totale formato dagli interessi legali più il capitale oggetto di calcolo interessi legali online.
Per calcolare online gli interessi legali sono disponibili dei siti che permettono di effettuare tale calcolo, come ad esempio: http://www.overlex.com/interessilegali.asp.