AttualitàFinanziamenti

Investire nel fotovoltaico: Google pensa alle rinnovabili

Investire nelle energie rinnovabili è una soluzione scelta da tantissime industrie multinazionali. I nuovi incentivi, la fattibilità sempre più avanzata degli impianti di produzione di energia elettrica verde, e l’alta prospettiva di rendimenti, rendono questo un business facilmente sostenibile. Così la sta pensando Google, che ha investito 280 milioni di dollari in una società che produce sistemi fotovoltaici per le abitazioni, la SolarCity.

Una cifra piuttosto sostanziosa fatta da una big del world wide web, che da qualche anno a questa parte, a quanto pare, intende investire anche nei beni di consumo dell’umanità, come le automobili (date un’occhiata ad Automobili10.it per conoscere meglio la Google car, l’auto che si guida da sola, dovrebbe salvare milioni di vite all’anno), e, appunto, le energie rinnovabili.

Produrre e rivendere energia pulita è un affare che porterà grandissimi ricavi, e questo Google pare lo sapesse già, visto che ai 280 milioni di dollari investiti in SolarCity si aggiungono i 168 milioni di dollari già investiti nella realizzazione di una centrale solare in California, i 55 milioni di dollari investiti nella centrale eolica Alta Wind Energy Center, e i 5 milioni di euro stanziati per la costruzione di un’altra energia solare, a Berlino. Google, grazie agli ottimi rendimenti del mercato pubblicitario su Internet, ha potuto finanziare 15.000 progetti in America, una politica che fa onore alla grande azienda che giusto pochi giorni fa, prima di Apple e Walt Disney, è stata definita l’azienda più affidabile del mondo. E da oggi è anche la più simpatica.