AttualitàFinanziamenti

Istruzioni 730 11 Agenzia delle Entrate: come compilare il modello

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Modello 730/2011 per l’anno d’imposta 2010 dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati.

Compilare il modello 730, per molti, rappresenta ogni anno una sorta di incubo ricorrente.
Per questo motivo insieme al Mod.730/11 l’Agenzia delle Entrate ha redatto il manuale d’istruzioni per la compilazione, proprio per facilitare il compito dei contribuenti.

E’ possibile scaricare direttamente i file dal sito dell’Agenzia delle Entrate, e con un semplice click avrete la guida per compilare il modello direttamente sul vostro pc.

Il modello 730/11 dovrà essere consegnato ai seguenti interlocutori: sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico); C.A.F.; professionista abilitato.

L’Agenzia delle Entrate, inoltre, per agevolare il compito dei contribuenti ha pubblicato alcune delucidazioni in merito alla deducibilità delle spese mediche.

In base alla normativa vigente, è possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% delle spese sanitarie per la parte che eccede i 129,11 euro.

Danno diritto alla detrazione o alla deduzione d’imposta le spese sanitarie affrontate per ottenere prestazioni mediche come possono essere analisi, prestazioni specialistiche, prestazioni chirurgiche, acquisto di medicinali e per l’acquisto di attrezzature sanitarie.

Il contribuente, naturalmente, deve però dimostrare l’effettiva necessità delle cure rispetto cui richiede gli sgravi. Quindi, un consiglio, tenetevi sempre gli scontrini fiscali.