Manchester United ecco il road show
Calcio e economia sono una coppia che, troppo spesso non funziona, ma il Manchester United è pronto a smentire, o almeno a provarci, infatti è in corso il road show del prestigioso club calcistico e venerdì si terrà il debutto sul Nyse, mentre nella giornata di giovedì sarà fissato il prezzo definitivo.
Come già detto in fase di apertura è in corso il road show del Manchester United, che si prepara a sbarcare, venerdì prossima, sul Nyse a un prezzo compreso tra 16 e 20 dollari per azione. Bisognerà però attendere la giornata di giovedì per conoscere il prezzo definitivo.
Inutile negare che l ‘interesse sulla quotazione del club di calcio inglese è alto, infatti come riferiscono fonti autorevoli ci sarebbero due team che stanno presentando l’operazione agli investitori in Usa, Europa e Asia: da una parte Boston, New York, Mid Atlantic e Midwest, dall’altra Hong Kong, Singapore, Malesia, Londra ed Europa continentale.
L’offerta avrà quindi un valore intorno a 300 milioni di dollari, per un valore della quotata tra 2,6 e 3,3 miliardi, e riguarda 16,6 milioni di azioni: il 50% (8,3 milioni di titoli) sarà collocata tramite l’ipo, mentre la parte restante sarà messa in vendita dall’azionista Red Football llc, facente riferimento a Malcom Glazer.
Sarà poi prevista anche un’opzione greenshoe pari al 15% dell’offerta, ovvero 2,5 milioni di azioni. Il club ha messo in previsione la possibilità di utilizzare i proventi dell’ipo per ridurre l’indebitamento, pari a 423,3 milioni di sterline al 31 marzo 2012. Le banche che seguono il collocamento in borsa del Manchester United ltd, societa’ con sede alle isole Caiman sono Jefferies, Credit Suisse, JpMorgan, Bofa Merrill Lynch, Deutsche bank securities. La sigla della societa’ sul Nyse sara’ Manu.