Manovra Monti 2012: Pacchetto Semplificazioni
Bollino verde da Palazzo Chigi per il pacchetto semplificazioni varato ieri dal Governo Monti. Un intervento che, a detta della squadra di tecnici, che affiancano il premier Monti, servirà a renderci la vita più semplice.
Niente più “lacci e lacciuloli” che intricano, rendendo inutilmente complesse, gran parte delle necessità dei cittadini. Insomma, sembrerebbe che ci sia stato un alleggerimento della burocrazia nostrana, da sempre famosa per i lunghi tempi di attesa e di certo non per l’impeccabile efficienza.
Ma concretamente queste semplificazioni in cosa si tradurranno? Il cambio di residenza ad esempio sarà telematico e in tempo reale. Insomma niente più disagi per i lunghi tempi d’attesa. D’ora in avanti al momento la nuova residenza verrà dichiarata al momento effettivo del cambio e avrà valore da subito.
Velocizzazione anche per gran parte di documenti: 7 milioni di comunicazioni d’ora in avanti potranno essere fatte solo per via telematica. Tutti gli atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte), ma anche cancellazione e iscrizione alle liste elettorali, cambi di residenza, oltre alle comunicazioni tra Comuni e Questure saranno telematiche. Con un bel risparmio di tempo, per tutti, e di denaro pubblico. Le comunicazioni telematiche consentiranno un risparmio per le amministrazioni, tenendo conto solo delle spese di spedizione, di almeno 10 milioni di euro.
Ma le semplificazioni riguarderanno anche i documenti di identità, per i quali la data di scadenza corrisponderà a quella del compleanno, e ancora, facilitazioni per il rinnovo delle patenti per gli over ottanta.
La nuova norma prevede adempimenti più celeri dalla pubblica amministrazione, tra cui l’obbligo della trasmissione alla Corte dei Conti delle sentenze che accertano l’inadempimento dell’amministrazione all’obbligo di attuare un determinato provvedimento.