Percorso Famiglia un piano d'aiuto per la sospensione del mutuo
Ed eccoci oggi a parlare della quarta proroga della sospensione mutui che ha dato il via al Percorso Famiglia . Infatti l’Abi in collaborazione con Governo e Associazioni dei consumatori ha appena promosso un pacchetto di misure per il sostegno alle famiglie in difficoltà per colpa dell’attuale crisi economica.
Il nuovo pacchetto di aiuti è stato chiamato Percorso Famiglia e, a differenza del precedente “Piano Famiglie”, è un progetto che si vuole attuare per realizzare interventi a supporto della sostenibilità finanziaria in tutte le fasi di vita della famiglia stessa.
Quattro sono le fasi previste dal nuovo piano Percorso Famiglia :
– Fase di costituzione della famiglia: acquisto della casa.
Per questa è previsto una modifica del regolamento del Fondo per la casa che dovrebbe rilanciare l’iniziativa rendendo più facile l’accesso al fondo per le giovani coppie italiane, ricordiamo che è qui previsto che almeno uno dei componenti la coppia sia un lavoratore “atipico”, il progetto potrebbe liberare circa 1 miliardo di euro a favore del fondo.
-Fase di realizzazione del progetto famiglia: sostegno alla nascita dei figli.
Qui sono invece state prorogate le opportunità di finanziamento per le famiglie con bambini nati o adottati nel 2012, 2013 e 2014. Il Fondo nuovi nati, con una dotazione patrimoniale di 25 milioni di euro, finanzia un importo massimo pari a 5.000 euro di durata non superiore a 5 anni, con un tasso agevolato non superiore al 50% del Tegm (tasso medio) sui prestiti personali.
Fase di crescita della famiglia: sostegno allo studio dei figli
La terza fase prevede la modifica del regolamento del “Fondo studenti” per facilitare l’iter per ottenere l’erogazione dei finanziamenti. Anche per questo fondo si dovrebbero liberare circa 400 milioni di euro.
Fase di maturità della famiglia: proroga della sospensione dei mutui.
Come dicevamo all’inizio è stato prorogato al 31 gennaio 2013 il termine di presentazione delle domande per la sospensione delle rate dei mutui secondo l’ex “Piano Famiglie” messo a punto dall’ABI e Associazioni dei consumatori.
Ricordiamo che per accedere a questa misura di sospensione, non bisogna essere in ritardo con i pagamenti delle rate di oltre 90 giorni e che potranno essere ammessi alla sospensione soltanto i mutui che non ne abbiano già fruito.
Infine facciamo presente che le domande possono essere presentate entro il 31 gennaio 2013