Attualità

Unioncamere affiancherà le imprese per il Censimento Istat

Unioncamere ha comunicato che presto affiancherà le imprese per la compilazione Censimento: ”Il sistema camerale ha messo in campo duemila persone, tra rilevatori e coordinatori, che affiancheranno le imprese nella compilazione dei questionari” per il nono Censimento dell’industria e dei servizi dell’Istat.

Questo è quanto annunciato dal segretario generale di Unioncamere, Claudio Gagliardi, durante il suo intervento alla presentazione dell’iniziativa, dove ha inoltre spiegato che l’associazione effettuerà anche ”una verifica sulle risposte fornite”. Sempre secondo quanto pronunciato da Gagliardi ”questa iniziativa sarà tanto più efficace quanto più sarà tempestiva e farà meglio conoscere le specifiche realtà territoriali”.

Ricordiamo ai nostri lettori più distratti che ogni dieci anni i censimenti economici forniscono un quadro esaustivo della dimensione e delle caratteristiche del sistema economico nazionale con un dettaglio territoriale fine. La base dati ottenuta consente la predisposizione e l’aggiornamento di archivi delle unità produttive, come ad esempio le aziende, le imprese, e le istituzioni, da utilizzare anche come base per l’esecuzione delle indagini campionarie.

In questo  2012 viene quindi effettuato il 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit, la cui data di riferimento è fissata al 31 dicembre 2011. Il censimento si articola in tre differenti rilevazioni sul campo: campionaria sulle imprese, sulle istituzioni non profit, sulle istituzioni pubbliche.

Qui di seguito trovate la  cronologia dei censimenti economici in Italia:

1911: Censimento degli opifici e delle imprese industriali, svolto dal Ministero dell’agricoltura, dell’industria e del commercio

1927: I Censimento generale dell’industria e del commercio (svolto dall’ISTAT)

1937-1939: II Censimento generale dell’industria e del commercio

5 novembre 1951: III Censimento generale dell’industria e del commercio

16 ottobre 1961: IV Censimento generale dell’industria e del commercio

25 ottobre 1971: V Censimento generale dell’industria e del commercio

26 ottobre 1981: VI Censimento generale dell’industria, del commercio, dei servizi e dell’artigianato

21 ottobre 1991: VII Censimento generale dell’industria e dei servizi

31 dicembre 1996: – Censimento intermedio dell’industria e dei servizi

22 ottobre 2001: VIII Censimento generale dell’industria e dei servizi

2012 : IX Censimento generale dell’industria e dei servizi