Al via Women in the Pipeline di American Express
Parte la seconda edizione di Women in the Pipeline & at the Top, l’iniziativa di American Express focalizzata sulla leadership al femminile inaugurata ieri dalla tavola rotonda ‘Donne, Lavoro, Stili di vita. #equilibrismi dei nostri tempi’.
Il dibattito ha messo a confronto esponenti di rilievo provenienti da diversi settori che hanno analizzato come le donne stiano modificando il proprio ruolo negli ultimi tempi, cercando di trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata. Con Women in the Pipeline & at the Top, American Express dà un contributo concreto alle tematiche della leadership al femminile, oggi al centro di molti dibattiti. L’iniziativa è, infatti, rivolta a un gruppo di dipendenti donne di talento, che partecipano a un percorso formativo mirato – interamente finanziato dall’azienda e realizzato in partnership con SDA Bocconi School of Management. American Express rappresenta già un esempio concreto di come sia possibile premiare il talento, indipendentemente dal genere: il 40% dei dirigenti è donna e l’obiettivo è di raggiungere il 50% nei prossimi due anni. Dati particolarmente importanti nello scenario delle imprese italiane in generale e nel settore finanziario in particolare. “In Italia, le donne rappresentano una buona percentuale della forza lavoro e il 55% dei laureati, ma a livelli dirigenziali diventano una minoranza, che sfiora il 15%”, commenta Mimi Kung, Amministratore Delegato di American Express Italia. “Spesso si trovano a dover fronteggiare difficoltà e ostacoli, in particolare quando si tratta di ruoli importanti tradizionalmente riservati agli uomini, oppure si autoescludono nel proprio percorso perché non si sentono abbastanza sostenute. Attraverso Women in the Pipeline & at the Top, American Express cerca di dare più opportunità alle donne, in modo che possano sviluppare e valorizzare i propri talenti personali, le proprie intuizioni e sensibilità. Crediamo molto in questo progetto sul quale abbiamo investito e continueremo a investire nel futuro, sostenendo le donne nel credere nelle proprie capacità e dando loro strumenti concreti che possano favorirne la crescita in azienda”.
L’iniziativa Women in the Pipeline & at the Top di American Express, che rientra nel programma più ampio Diversity Council, è stato lanciato per la prima volta in Italia nel 2013, dopo l’implementazione in altri paesi come US, Canada, Messico, UK, Spagna, Australia, India, Singapore e Hong Kong. Fornisce alle partecipanti le competenze specifiche necessarie per esercitare la leadership in ruoli di vertice e permette loro di sviluppare e incrementare anche soft skill importanti, tra cui la capacità di fare networking, oltre a valorizzare gli specifici talenti personali e le caratteristiche tipicamente femminili nel lavoro.