Conti correnti zero canone: come sfruttarne la convenienza
Poter aprire senza pensare all’incidenza del canone mensile. Ormai è sempre più realtà, e questo perché quasi tutte le grandi banche includono almeno un conto senza canone mensile nella propria offerta. Occorre però fare attenzione nella scelta del conto: prodotti diversi comportano costi diversi, strutturati un modo che potremmo trovare conveniente o meno a seconda delle nostre esigenze di utilizzo.
I servizi offerti senza tariffe aggiuntive variano da conto a conto dunque: ad esempio alcuni istituti richiedono il pagamento di una piccola quota ogni volta che si effettua un bonifico online. Chiunque per lavoro o per altri motivi si trovi a dover inviare molti bonifici, chiaramente,è meglio che faccia altre scelte. Infatti, se fino a poco tempo fa le offerte più convenienti erano quelle delle banche online, ormai anche le grandi banche italiane si sono adeguate rendendo l’offerta decisamente ampia.
Avevamo già parlato di Conto Corrente Arancio, eletto miglior prodotto del 2010 nella sua categoria, chi lo usa non paga il canone mensile e nemmeno l’imposta di bollo; allo stesso modo funzione il conto di Fineco studiato per gli under 28 che effettuino versamenti mensili di almeno 1.500 euro. Intesa San Paolo offre invece Zerotondo, che non fa pagare il canone ed offre la carta bancomat, la carta di credito a rimborso programmato e tutti gli strumenti per operare su internet. Infine, anche Monte dei Paschi di Siena si è adeguata, offrendo Sito Infinita, un conto per chi riesce ad operare senza utilizzare costantemente lo sportello fisico.