La sicurezza di bancomat e carte: un gioco di squadra tra clienti e banche
Capita spesso di lamentare scarsa sicurezza riguardo alle banche e a tutto ciò che le riguarda: lo sportello bancomat potrebbe essere collocato sulla strada, anziché al sicuro nell’edificio, o ancora la sua posizione potrebbe essere troppo “appartata” facilitando eventuali malintenzionati che agirebbero così indisturbati.
Gli esempi fatti, chiaramente, sono problemi che riguardano la banca, ma ci sono molte altre cose in cui il cliente non solo può ma deve fare la sua parte, perché la sicurezza deve essere considerata come un gioco di squadra.
Se negli ultimi anni l’utilizzo sempre più frequente di carte di credito, debito e prepagate ha ridotto di molto la circolazione del contante, e dunque le rapine, è sorto il problema di tutelarsi di fronte al rischio legato a PIN e codici vari.Gli istituti stanno pensando alla stesura di un vademecum per i risparmiatori, cosi che tutti i clienti siano a conoscenza delle procedure giuste da adottare.
D’altronde, è il cliente ad essere responsabile delle credenziali che gli servono per effettuare le operazioni e deve sapere, tra le tante cose, che se la banca lo contatterà (via SMS ed email) sarà solo per fornirgli informazioni, mai per chiedergli un cambio; chiunque si ve lo richiedesse non starebbe probabilmente agendo per conto della banca, ma solo tentando di raggirarvi!