Un conto corrente per studenti con risparmio incluso: DB Partner Studenti
Ed ecco la novità del 2010, un segmento di clientela sul quale le banche hanno puntato molto: i conti correnti per studenti che, oltre a permettere l’accesso a concorsi a premi e sconti sui prestiti personali vincolati al finanziamenti di corsi di laurea e master, offrono un vantaggio in più. Si tratta degli strumenti di risparmio offerti in promozioni o agganciati gratuitamente al conto.
Deutsche Bank, sempre attenta ai nuovi trend del mercato, ha lanciato DB Partner studenti, che si caratterizza per l’assenza di canone ed include la nuova carta di debito Card Giovani, che funziona come Bancomat, PagoBancomat, Maestro e FastPay. Dal mese di dicembre poi sarà disponibile anche la prepagata, entrambe non comportano commissioni nell’utilizzo se non 0,50 Euro in caso di prelievo da altre banche o all’estero. Si tratta di un conto corrente da utilizzare prevalentemente online (cosa che ai giovani studenti non risulterà difficile), tanto che l’invio di comunicazioni a vario titolo, come le modifiche contrattuali, è gratuito se arrivano per via elettronica. Gratuito anche l’utile invio di alert sms.
Per quanto riguarda il risparmio, abbiamo il piano di accumulo e il Fondo Comune di Investimento, che servono ad accantonare piccole cifre con scadenza mensile, la scelta del gestore si compie fra 15 case con più di 1.000 fondi differenti. C’è addirittura un piano di gestione pensionistica creato in collaborazione con Zurich, che offre una linea separata ed una azionaria. Il piano di accumulo ha scopo assicurativo con orizzonte temporale di 15 anni, su di esso esiste una protezione (ICPPI) a scadenza che copre il 90% dei premi lordi versati.
Chi apre un conto db Partner Studenti può approfittare delle molte promozioni, ma deve tenere presente che il conto di trasforma automaticamente nel prodotto db Partner semplice, al compimento del ventiseiesimo anno.