Alluvione in Liguria: la Regione stanzia 20 milioni per finanziamenti agevolati
Il maltempo ha concesso una tregua questo weekend. Ma restano ancora da riparare i danni delle alluvioni di ottobre, senza contare che le previsioni per la fine di questa settimana non sono proprio rosee.
Così in Liguria, dove le imprese sono in seria mancanza di fondi per le riparazioni ad immobili e macchinari danneggiati dal maltempo, si corre ai ripari e Renzo Guccinelli, assessore alle Attività Produttive della Giunta Regionale, vara un piano di aiuti.
Si parla di uno stanziamento di 20 milioni di Euro per le imprese alluvionate di Genova, Imperia e Savona, a fronte di danni dichiarati per circa 55 milioni. Si parla di finanziamenti agevolati incanalati dalle banche, che non richiederanno istruttoria né spese di erogazione. Si possono richiedere massimo 100.000 Euro con un tasso, fissato dalla Camera di Commercio, fissato a Euribor a sei mesi più lo 0,60%. Ulteriore agevolazione il tasso di ingresso al primo anno dell’1,90% fisso, a carico delle risorse pubblico locali. A quelle nazionali (il governo) è stato chiesto di stanziare ulteriori 10 milioni di Euro.