Finanziamenti

Cambiare conto corrente: come trasferire il Dossier Titoli

Continuiamo oggi la rassegna di indicazioni sul cambio di conto corrente. aggiungendo un altro tassello importante: lo spostamento sul nuovo conto del Dossier Titoli: ovvero quel “cassetto”, la cui apertura non è sempre contestuale a quella del conto, in cui vengono depositati tutti  i titoli mobiliari contrattata dal cliente attraverso la banca. Per prima cosa, premettiamo che, come quando si trasferiscono bonifici e RID sotto un nuovo istituto, questi cadranno sotto un conto corrente che è del tutto separato da quello”vecchio”, così allo stesso modo il dossier titoli non viene replicato, ma sarò la banca ad informarci su quali titoli e in che maniera potranno essere trasferiti.

Anche in questo, caso, affinché la banca ci garantisca la trasferibilità, occorre che aderisca al consorzio PattiChiari, quell’insieme di convenzioni che ha semplificato le operazioni. Dall’ultimo trimestre dello scorso anno è infatti sufficiente rivolgersi al nuovo istituto e richiedere il modulo prestampato, che andrà compilato e firmato da tutti i cointestatari (la compilazione risulta più complessa rispetto al trasferimento di RID e bonifici, ma gli addetti di filiale possono fornire tutte le indicazioni).

A questo punto, sarà il nuovo istituto, di concerto con il vecchio, ad occuparsi del trasferimento, informandovi di volta in volta sullo stato di avanzamento dei lavori. Infatti, dato che le tipologie di investimento sono praticamente illimitate, non esiste una tempistica media per questo tipo di operazioni