Come finanziare la propria impresa
Come tutti voi ben sapete o potete immaginare, una delle fasi più importanti del così detto start up, cioè la fase di avvio di un’azienda, è proprio il finanziamento ma non sempre si hanno le idee chiare su come poter trovare i fondi utili e necessari per iniziare la propria avventura imprenditoriale.
Per questo motivo, cerchiamo ora di venirvi incontro cercando di schiarirvi il più possibile le idee in merito, dicendovi fin da subito che tre sono le ipotesi fattibili.
1. Potrete impiegare i vostri risparmi personali, o quelli di familiari e amici. Il vantaggio principale qui è la facilità della raccolta dei fondi, visto che parenti e conoscenti dovrebbero essere certamente più propensi a investire su di voi, rispetto a degli estrani. Ma dovete però tener presente che, difficilmente, in un secondo momento potrete ricorrere nuovamente a questo tipo di prestito. Insomma risulta molto utile in fase iniziale ma carente in fase di necessità successive.
2. Il prestito bancario: molto più difficile da ottenere rispetto al precedentemente visto che le banche, soprattutto in periodi di crisi come questo, tendono a non concedere larga fiducia a nuove aziende e chiedono sempre delle garanzie, come la casa di proprietà o la firma di un garante. Ricordate però che gli istituti bancari, di norma, sono molto rigidi per quel che riguarda la fase di rientro del prestito
3 Finanziamenti europei e contributi a fondo perduto regionali e nazionali. Fondamentalmente è la via più consigliata, perché si può accedere a contributi comprendenti il 50% a fondo perduto e finanziamenti agevolati fino a coprire il 100% dell’investimento necessario per avviare un’ impresa. Esistono poi agevolazioni per i giovani e l’imprenditoria al femminile
Per avere una buona speranza di successo, nella vostra richiesta dei fondi europei, dovrete presentarvi con un buon bussines plan, ben dettagliato in ogni sua voce. Per aiutarvi ulteriormente di seguito ve ne proponiamo uno schema:
DESCRIZIONE DELLA COMPAGINE SOCIALE
Generalità del proponente
Indirizzi e recapiti per comunicazioni
Forma giuridica
Titolare e soci
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Settore di attività
Descrizione sintetica del prodotto/servizio
ASPETTI COMMERCIALI
Avviamento
Mercato di riferimento
Strategie commerciali
Obiettivi di vendita
ASPETTI PRODUTTIVI
POTENZIALITA’ DEL PROGETTO
Cantierabilità
Validità dell’iniziativa
ASPETTI OCCUPAZIONALI
SPIN-OFF AZIENDALE
Azienda madre
Attività principale dell’impresa madre
Motivi che hanno incoraggiato l’avvio dell’impresa in SPIN-OFF
Ambito territoriale dell’impresa madre
PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
Descrizione dell’investimento da effettuare
Descrizione dei finanziamenti
Piano economico-finanziario
Piano di copertura finanziaria