COSME tra i finanziamenti Unione Europea a imprese e pmi 2012
Il COSME è il programma europeo per la competitività delle imprese e delle PMI. Il suo obiettivo è quello di promuovere l’accesso ai finanziamenti e incoraggiare i contatti tra vecchie e nuove imprese. Il progetto COSME per il 2012 è stato presentato questa settimana a Bruxelles dalla Commissione Europea. Ci sono a disposizione 2.5 miliardi di euro che entreranno in bilancio nel periodo 2014 – 2020.
Questo programma mette a disposizione uno strumento finanziario che renderà accessibili una serie di agevolazioni fiscali per i cittadini che desiderano mettersi in proprio, agevolerà l’accesso ai finanziamenti alle imprese già presenti nell’Unione Europea, e assisterà le autorità competenti degli Stati che dovranno elaborare riforme politiche capaci di promuovere la competizione e lo sviluppo delle imprese. Si tratta, come ha ricordato il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, di un programma che darà grossi contributi per sbloccare il potenziale di crescite delle imprese, “agevolando l’accesso delle PMI alle politiche finanziarie e del mercato”.
Perché, se mai ce ne fosse bisogno di ricordare, è soltanto sviluppato nuove realtà industriali che si può uscire dalla crisi economica. Per il programma COSME dell’Unione Europea sarà allestita la rete Enterprise Europe, a sostegno delle imprese in crescita che avranno un accesso agevolato ai mercati. Previste anche agevolazioni per la cooperazione industriale internazionale, e promozioni dell’imprenditorialità, specie da parte di giovani imprenditori e di imprenditori di sesso femminile. Si stima che questo programma fornirà assistenza a quasi 40.000 imprese all’anno, salvaguarderà 30.000 posti di lavori e lancerà 1.000 servizi / prodotti commerciali. Dei 2.5 miliardi di budget del COSME, 1.4 saranno utilizzati come strumenti finanziari.