FinanziamentiFinanziamenti alle imprese

Credito alle imprese agricole: prestiti VerdeOro di Banca Nuova

Le piccole e medie imprese del comparto agro-alimentare e di quello agro-industriale contano di solito su un numero ristretto di interlocutori affidabili, per il proprio fabbisogno finanziario. Fra questi troviamo Banca Nuova, con un range di prodotti molto ampio, che comprende mutui ipotecarifinanziamenti chirografari a lungo, medio e breve termine, oltre al meno diffuso sconto di cambiali agrarie, ai finanziamenti di soccorso legati ad eventi calamitosi ed alle anticipazioni sui contributi comunitari AGEA (PAC).

In particolare, il programma Prestiti VerdeOro permette agli imprenditori che vogliano implementare una strategia di miglioramento della qualità della propria attività, ad esempio costruendo un impianto di depurazione, effettuando interventi di riassetto idrogeologico o ristrutturando gli stabili, di usufruire di mutui fino a 250 mila Euro.

Erogazioni più contenute sono invece quelle studiate per  l’acquisto attrezzi agricoli, e mezzi di trasporto vari. Il credito chirografaro, cioè quello che non è assistito da garanzie come ipoteche o fideiussioni, consente di ottenere cifre fino a 50 mila euro per il breve termine e fino a ben 150 mila euro per il medio e lungo termine, con possibilità di poter estinguere il prestito in maniera graduale.