E' il momento di tornare ad investire: azioni meglio dei Bond
Investire in Borsa, con il risparmio come obiettivo e senza mirare a rapidi guadagni, è una attività che ha fra i propri ostacoli principali i venditori di fumo ed i ragionamenti di pancia. Centinaia di migliaia di famiglie italiane lo fanno periodicamente, pur non avendo specifiche competenze finanziarie: il nostro consiglio è di rivolgersi sempre a consulenti esperti.
Ma vediamo quali sono le tendenze del mercato borsistico per il prossimo futuro. Assunto che lo scenario nell’ultimo trimestre si è trasformato, e per fortuna in meglio, il profilo dei prezzi resta più magro rispetto a quello che ci si attendeva, sia per quanto riguarda titoli a reddito fisso, sia per quelli azionari che, come noto, pagano il dividendo annuale. In sostanza l’invocata crescita economica c’è stata, ma non nella misura in cui la si attendeva.
Molti analisti concordano sul fatto che sia il momento di tornare ad investire, seppur le borse di Milano e Madrid continuino ad essere protagoniste di scivoloni: la fase di sconvolgimento di metà estate sembrerebbe essere alle spalle mentre si prepara una inversione di rotta. Mentre si attendono percentuali significative di crescita che alzino la redditività dei titoli, è assunto che in questo periodo a rendere di più sono le azioni. I prezzi sono crollati rispetto ad un anno fa, cosa che rende la spesa iniziale dell’investimento minimo; inoltre, statisticamente pagano più dei Bond (i titoli di Stato). Cruciale è la scelta del settore di investimento: vanno bene le telecomunicazioni, sensibili miglioramenti nel settore sanitario, nei beni di consumo primari e nelle materie prime.