Finanziamenti a fondo perduto,Emilia Romagna 2012: imprenditoria femminile
Per il nostro consueto appuntamento riguardante i finanziamenti a fondo perduti regionali ci spostiamo oggi nell’Emilia Romagna dove sono stati appena messi disposizione, per la micro impresa femminile, dei fondi che potranno essere utilizzati per nuovi progetti imprenditoriali riguardanti in particolar modo la provincia di Reggio Emilia.
Sono 90 mila euro i fondi qui stanziati per questa prima fase del progetto, a cui in seguito potranno aggiungersi altre risorse che andranno a finanziare circa 70 progetti in tutto.
II fondo è destinato alle imprese femminili micro o piccole costituite successivamente alla data del 1° gennaio 2011 aventi sede legale ed operativa nel territorio della provincia di Reggio Emilia, altro requisito fondamentale sarà la regolare iscrizione al registro delle imprese presso la locale Camera di commercio.
Possono fare richiesta alla prima fase le imprese appartenenti a tutti i settori di attività economica escluse, almeno quelle agricole, infatti le nuove imprese agricole beneficiano infatti di diverse misure rispetto agli altri settori, a titolo di esempio il contributo iniziale a fondo perduto di 40 mila euro per i giovani.
La presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, ha voluto spiegare che si tratta di dare fiducia alle donne per finanziare nuove imprese e sostenere quelle già esistenti: “Vogliamo creare nuovi posti di lavoro mettendo al centro il protagonismo delle donne, la loro creatività e tenacia. Per la Provincia l’occupazione è una priorità. Ci saranno prestiti, garanzie nei confronti delle banche, metteremo fondi della Provincia e lavoreremo con i consorzi di garanzia proprio per questo. Senza agevolazioni sul credito l’impresa non ce la fa. Il Fondo vuole proprio facilitare l’accesso ai finanziamenti”.
Le imprese femminili potranno richiedere gli aiuti fino al 31 dicembre 2012.