Finanziamenti a fondo perdutoFinanziamenti alle imprese

Finanziamenti a fondo perduto Inail 2012

La data di scadenza è fissata al prossimo 7 marzo 2012, per cui fino a quel giorno si potrà presentare la domanda di accesso alla seconda tranche di finanziamenti a fondo perduto stanziati dall’INAIL a favore delle aziende che realizzano interventi in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Sono stati quindi messi a disposizione  dall’Inail,  Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro,205 milioni di euro che andranno a sostenere e incentivare i progetti delle imprese per la sicurezza sul lavoro.

I fondi in questione sono stati ripartiti in budget regionali  tenenti conto del numero degli addetti e della gravità degli infortuni sul territorio. Questa in effetti è la  seconda tranche  che segue  i 60 milioni di euro già stanziati dall’Istituto nel 2010, durante il  2011 sono stati finanziati 1.086 progetti, il 98% dei quali relativi a progetti di prevenzione realizzati da parte di piccole e medie imprese.

I dati ufficiali stimano che nel complesso l’intervento comprensivo del quadriennio 2011/2014, ha visto l’INAIL mettere a disposizione delle aziende una cifra complessiva di circa 850 milioni di euro.

Come si presenta la domanda?

Dovete sapere  che s i può presentare domanda tramite l’apposita sezione “punto cliente” del portale ufficiale dell’Istituto. Per inviare telematicamente la domanda dovrete compiere quattro semplici passaggi. Il primo step si conclude il prossimo 7 marzo 2012 e  consiste nel cosiddetto consolidamento della domanda.

Grazie a questo consolidamento al richiedente verrà rilasciato un ticket, cioè un codice che individua la domanda presentata dall’azienda in maniera univoca.

In seguito, dopo il prossimo 7 marzo 2012, sarà comunicato il numero di domande che hanno superato la soglia di punteggio minimo che potranno così partecipare all’assegnazione degli incentivi su base territoriale.