Finanziamenti a fondo perduto Inail 2012
La data di scadenza è fissata al prossimo 7 marzo 2012, per cui fino a quel giorno si potrà presentare la domanda di accesso alla seconda tranche di finanziamenti a fondo perduto stanziati dall’INAIL a favore delle aziende che realizzano interventi in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Sono stati quindi messi a disposizione dall’Inail, Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro,205 milioni di euro che andranno a sostenere e incentivare i progetti delle imprese per la sicurezza sul lavoro.
I fondi in questione sono stati ripartiti in budget regionali tenenti conto del numero degli addetti e della gravità degli infortuni sul territorio. Questa in effetti è la seconda tranche che segue i 60 milioni di euro già stanziati dall’Istituto nel 2010, durante il 2011 sono stati finanziati 1.086 progetti, il 98% dei quali relativi a progetti di prevenzione realizzati da parte di piccole e medie imprese.
I dati ufficiali stimano che nel complesso l’intervento comprensivo del quadriennio 2011/2014, ha visto l’INAIL mettere a disposizione delle aziende una cifra complessiva di circa 850 milioni di euro.
Come si presenta la domanda?
Dovete sapere che s i può presentare domanda tramite l’apposita sezione “punto cliente” del portale ufficiale dell’Istituto. Per inviare telematicamente la domanda dovrete compiere quattro semplici passaggi. Il primo step si conclude il prossimo 7 marzo 2012 e consiste nel cosiddetto consolidamento della domanda.
Grazie a questo consolidamento al richiedente verrà rilasciato un ticket, cioè un codice che individua la domanda presentata dall’azienda in maniera univoca.
In seguito, dopo il prossimo 7 marzo 2012, sarà comunicato il numero di domande che hanno superato la soglia di punteggio minimo che potranno così partecipare all’assegnazione degli incentivi su base territoriale.